Integrazione di Sistemi di Propulsione per EV e HEV
FCE fornisce un completo supporto nella definizione, progettazione e realizzazione di powertrain per veicoli completamente elettrici o ibridi. Dalla scelta degli azionamenti di trazione, alla definizione dei componenti ausialiari fino alla progettazione e realizzazione degli impianti elettrici HV e LV ed il firmware di controllo della VCU e dell’HMI, FCE è in grado di definire e realizzare interamente tutto il sistema di propulsione.
FCE supporta il cliente nella scelta degli azionamenti di trazione elettrica e delle trasmissioni meccaniche più adatti al progetto del gruppo propulsore, consigliando la dimensione ottimale in termini di potenza nominale e di picco, peso, dimensioni e tensione di esercizio.
FCE realizza Batter Management System su specifiche del cliente, nella configurazione master-slaves o all bluit-in, con ampia flessibilità sulla scelta dei sensing di tensione e temperatura e sulla configurazione dei protocolli di comunicazione, CAN bus, CAN FD, Lin, etc.
FCE ha una grande esperienza nel campo dei connettori ad alta e bassa tensione, sia di potenza che di segnale, e può supportarvi nella progettazione dei rispettivi cablaggi e circuiti HVIL e nel corretto dimensionamento dei cavi.
FCE progetta e produce l’intero sistema di gestione elettromeccanica del circuito ad alta tensione del gruppo propulsore, sia all’interno del pacco batterie che nelle PDU (Power Distribution Unit) esterne al pacco batterie.
FCE seleziona le unità di controllo del veicolo (VCU) più adatte per il vostro gruppo propulsore e fornisce il firmware appropriato per la vostra applicazione, che si tratti di un veicolo completamente elettrico o di un veicolo ibrido. Inoltre, FCE sviluppa unità di controllo per funzioni speciali all’interno del veicolo (gateway, HMI, data logging) e per la gestione della carica in DC del pacco batterie.
FCE supporta i propri clienti nella scelta del caricabatterie di bordo più adatto alla loro applicazione e nella selezione del miglior convertitore DC/DC per l’alimentazione del sistema a bassa tensione. Inoltre, assicura che questi dispositivi siano inseriti nel sistema di propulsione nel modo più corretto, garantendo la loro funzionalità e la sicurezza dei circuiti HVIL e di precarica.
FCE progetta e realizza sistemi di sovralimentazione elettrificata per motori a combustione interna, scegliendo il sistema più adatto (ebooster o eturbo) e producendo la batteria da 48 V e la VCU di corredo.